La stessa mattina (senza bendaggio, si è subito indipendenti)
(torni a casa subito)
(anestesia solo a gocce)
(anestesia solo a gocce)
(Generali, Allianz, Caspie, Previmedical ecc.)
I tempi di attesa per l’intervento di cataratta presso la nostra Clinica sono inferiori ad 1 settimana.
L’intervento dura circa 15 minuti, è ambulatoriale (quindi senza ricovero). E’ rapido ed indolore, si esegue in anestesia topica (a gocce).
Consiste nel sostituire il cristallino naturale, diventato opaco, con un cristallino artificiale (IOL).
Potrai tornare a casa subito dopo l’intervento. La vista migliorerà progressivamente e riprenderai le tue attività quotidiane in 1/2 giorni.
Tra i pochi in Italia, già da oltre 15 anni eseguiamo l’intervento di cataratta anche su entrambi gli occhi nella stessa seduta. Dopo l’intervento sarai subito indipendente poiché non vengono bendati gli occhi.
L’impianto di cristallino artificiale monofocale ti permetterà di vedere bene dopo l’intervento da lontano oppure da vicino.
Con l’impianto di cristallini artificiali multifocali (IOL Premium), invece, raggiungerai una visione ottimale sia da lontano che per le distanze intermedie ed anche da vicino, lasciando la necessità di utilizzare gli occhiali solo per la lettura di scritte molto piccole.
Il trattamento della cataratta consiste nella sostituzione del cristallino, diventato opaco, con un cristallino artificiale. Il chirurgo lavorando al microscopio inserirà nell’occhio una lente artificiale graduata, e quindi anche capace di rendere non necessario l’uso degli occhiali per lontano dopo l’intervento. Ad oggi sono disponibili anche lenti artificiali capaci di fare vedere al Paziente sia da lontano che da vicino senza occhiali dopo l’intervento. Si esegue in Day Hospital, e quindi senza necessità di ricovero notturno. L’intervento alla cataratta ha una durata brevissima (10-15 minuti), è indolore e richiede una semplice anestesia topica (a gocce).
Si valuta se effettuare o meno l’intervento alla cataratta in base al grado di gravità della patologia e in base a quanto quest’ultima riduca la visione del Paziente, limitando quindi le sue attività quotidiane. La decisione viene presa dal Paziente, dietro consiglio del suo medico Oculista. Presso il Florence Medical Center è possibile impiegare questi speciali cristallini artificiali (lenti premium o multifocali) che permettono una visione, dopo l’intervento di cataratta, sia da lontano che da vicino senza occhiali.
Presso il Florence MedicalCenter i dottori Panzardi sono tra i pochi in Italia che già da oltre 15 anni eseguono l’intervento di cataratta anche su entrambi gli occhi nella stessa seduta chirurgica (quando entrambi gli occhi necessitano dell’intervento di cataratta). Questa innovazione comporta importanti vantaggi per il Paziente, tra i quali:
L’intervento dura 10-15 minuti per ciascun occhio. Una volta concluso il trattamento sul primo occhio, si fa una piccola pausa di alcuni minuti durante i quali si cambia tutto il materiale necessario all’intervento, per cui, in pratica, il secondo occhio viene trattato come se entrasse un nuovo Paziente. I Dottori Panzardi non fanno mai sospendere i farmaci che abitualmente assume il Paziente compresi gli anticoagulanti.
Presso il Florence Medical Center è possibile impiegare cristallini artificiali (lenti premium o multifocali) che permettono una visione dopo intervento di cataratta sia da lontano che da vicino senza occhiali.
Durante gli interventi di microchirurgia della cataratta, è possibile impiantare delle lenti intraoculari a profondità di fuoco continua (EDOF). Le lenti intraoculari EDOF permettono di ottenere una visione nitida da lontano e per la media distanza, rendendo non necessario l’utilizzo degli occhiali per la maggior parte delle attività quotidiane. Grazie alla correzione delle aberrazioni cromatiche, inoltre, le lenti intraoculari a profondità di fuoco continua permettono di vedere in maniera nitida a prescindere dalle condizioni di illuminazione dell’ambiente.
Prima di effettuare una cataratta il chirurgo oculista valuterà il grado di astigmatismo presente. Se il valore di astigmatismo preoperatorio è elevato, dopo la cataratta il Paziente non potrà vedere bene senza l’aiuto di un occhiale. Questo perchè il normale cristallino artificiale non è in grado di eliminarlo. Il medico oculista pertanto potrà consigliare l’impianto di una lente intraoculare torica. Le IOL toriche sono delle lenti progettate con l’apposito fine di correggere l’astigmatismo corneale, eliminando o riducendo il bisogno di utilizzare gli occhiali da vista per distanza. Il Paziente affetto da cataratta ed astigmatismo potrà in questo modo ottenere i benefici di un’operazione di chirurgia refrattiva sottoponendosi soltanto all’intervento della cataratta.
Il nostro Centro Oculistico vanta Specialisti conosciuti dalla comunità scientifica sia in Italia che all’estero per il contributo che hanno dato nell’arco della loro carriera in particolare alla chirurgia della cataratta.
Nel 1999 il Dr. Panzardi è stato il primo nel mondo a presentare in live surgery (in diretta) la tecnica di microincisione per la Cataratta, detta anche “bimanuale senza sleeve”. Praticata adesso dai medici oculisti di tutto il mondo, può essere considerata a pieno titolo la principale innovazione nel campo della chirurgia della cataratta degli ultimi anni.
Il Dr. Giuseppe Panzardi è stato premiato dalla Società Oftalmologica Italiana per il contributo apportato alla crescita dell’Oculistica Italiana.
Da oltre 15 anni, fra i pochi in Itaila, presso il Florence Medical Center i dottori Panzardi eseguono interventi di cataratta in entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria.
Le sale operatorie sono dotate di soluzioni tecnologiche all’avanguardia che garantiscono ai pazienti la certezza di essere operati in ambienti sterili e totalmente sicuri. Tutte le attrezzature sono costantemente sanificate con appositi detergenti certificati da ditte specializzate seconde le ultime normative. Tutto il personale sanitario utilizza dei Presidi di Protezione Individuale (mascherine, visiere, camici, guanti) e si sottopone costantemente ai test sierologici per COVID-19.
Il nostro Centro Oculistico è attualmente convenzionato con la maggior parte degli enti assicurativi fra i quali:
Allianz, Assirete, Axa Caring, CNPR, Comipa, Confintesa, FAB, Fondo FADA (Fondo Aziendale per l’Assistenza dei Dipendenti del Nuovo Pignone S.p.A.), Generali, Groupama, Health Assistance, Ipazia, MBA Mutua, Metasalute, Mutua Nuova Sanità, Mutuasalus, My Assistance, My Rete, Nobis, One Net by AON, Poste Welfare Servizi, Previmedical, Progesa 4 All, Pronto Care, QuAS, RBM Salute, VisCard – Valore in Sanità, WIT e altri.
Le convenzioni prevedono tariffe agevolate e rimborsi per l’intervento di cataratta.