Medici da 4 generazioni

La passione della famiglia Panzardi per la medicina ha una storia lunga più di cento anni. Il fondatore del Florence Medical Center, Dottor Giuseppe Piero Panzardi, ha ereditato l’interesse per la professione medica e per l’oftalmologia dal padre, Dottor Domenico Panzardi, e dal nonno, Dottor Giuseppe Panzardi, medico generico laureatosi nei primi del ‘900. La tradizione continua con la quarta generazione, rappresentata dal Dottor Giovanni Panzardi, che, come il padre, il nonno e il bisnonno, ha intrapreso la carriera medica con la dedizione e l’impegno trasmessogli dai suoi predecessori.


Dott. Giuseppe Panzardi


Figlio di Domenico e di Maria Giuseppa Lacanna, nasce a Noepoli (Potenza) il 5 maggio 1878. All’età di 26 anni consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso la Regia Università di Napoli il giorno 11 luglio 1904.

Partecipa alla Prima Guerra Mondiale come Ufficiale Medico e l’11 giugno 1916 viene decorato dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Corona Italiana. Finito il conflitto, ritorna nel paese natale, dove esercita la professione di medico per oltre 40 anni. Muore a Noepoli il 13 agosto 1960.



Prof. Domenico Panzardi


Figlio di Giuseppe e di Celestina Valicenti, è stato oculista e docente universitario. Nato a Noepoli (PZ) il 24 febbraio del 1910, Domenico Panzardi consegue la Maturità Classica nel luglio 1928 e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma nel luglio 1935. Nel dicembre dello stesso anno viene abilitato all’esercizio professionale presso l’Università di Genova.Partecipa alla Seconda Guerra Mondiale in qualità di Ufficiale Medico.

Consegue quindi la libera docenza nel 1948. Diviene specialista in Oculistica il 9 febbraio 1949 presso l’Università di Roma, dove fa da assistente al professor Vittoriano Cavara e poi al Prof.Giovan Battista Bietti (famosissimo storico oculista dell’epoca). Quando il professor Bietti fu chiamato a dirigere la Clinica Oculistica dell’Università di Sassari, il Dott. Domenico Panzardi lo seguì e trascorse molti anni in Sardegna, dove si sposò con Anna Cutolo ed ebbe tre figli: Mariaceleste, Rosanna e Giuseppe.

Docente universitario presso la Clinica Oculistica di Sassari, è stato anche direttore dell’ambulatorio provinciale antitracomatoso di Sassari dal 1940 al 1947. Socio della Società Sassarese di Scienze Mediche e Naturali e della Società Italiana di Biologia Sperimentale, alle cui attività ha partecipato con comunicazioni scientifiche. Molto apprezzate le sue pubblicazioni scientifiche, in particolare quelle sull’uso della penicillina nella cura delle malattie oculari e del pentothal sodico in anestesia oculistica.

Rimase presso l’Università di Sassari quando arrivò come direttore il Prof. Marcello Focosi, di cui divenne stretto collaboratore. Quando si aprirono i concorsi di Primariato Ospedaliero il Prof.Domenico Panzardi partecipò e vinse il concorso presso l’Ospedale Civile di Cosenza, ove si trasferì con la famiglia nel 1935. Fu primario di oculistica nell’Ospedale Civile dell’Annunziata per circa 40 anni, ricoprendo anche il ruolo di Direttore Sanitario dell’Ospedale.

Durante la sua carriera di Primario Ospedaliero il Prof.Domenico Panzardi eseguì diverse di migliaia di interventi chirurgici sul bulbo oculare, in prevalenza di cataratta e di glaucoma, ed interventi sugli annessi e sulle palpebre. Dopo una breve malattia, il Professor Domenico Panzardi si spense a Cosenza il 9 luglio del 1993.



Dr. Giuseppe Panzardi


Figlio di Domenico e di Anna Cutolo, nasce a Sassari nel 1950. Nel 1975 si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 1981 si specializza in oculistica con il massimo dei voti a Perugia. Dal 1988 al 2003 svolge il ruolo di docente presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Firenze. Ha eseguito ricerche nel campo della diagnostica realizzando, nel 1986, un proprio brevetto nazionale di un fluorangiografo per l’Angiografia con il Verde di Indocianina.

Dal 1988 al 2003 è stato Associato con l’Istituto Nazionale di Ottica, e con esso ha realizzato sempre nel campo della Videoangiografia un brevetto italiano nel 1990 ed uno europeo nel 1992. Vincitore di pubblico concorso, ha prestato servizio presso l’Ospedale di Careggi dal 1984 al 2003, ove ha eseguito per primo interventi di cataratta in facoemulsificazione e organizzanto il primo congresso sull’argomento: “La Facoemulsificazione in Toscana”, Firenze 1993. E’ stato consulente dell’Ospedale Militare di Firenze presso il reparto di Oculistica dal 1990 al 1992.

Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 200 convegni Nazionali ed Internazionali. Nel 2009, il 27 novembre a Milano, in occasione del decennale della sua presentazione della tecnica bimanuale per l’intervento di cataratta, viene premiato dalla Società Oftalmologica Italiana per il Contributo dato alla crescita ed all’affermazione dell’Oculistica Italiana.



Dr. Giovanni Panzardi


Panzardi Giovanni prosegue il percorso professionale familiare laureandosi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze 2006. Si è quindi specializzato in oculistica con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Siena. Ha effettuato diverse e prolungate esperienze professionali all’estero, in Spagna e Germania soprattutto. Nell’arco degli ultimi 25 anni ha frequentato numerosi congressi nazionali ed internazionali partecipando attivamente in molti di essi alla chirurgia in diretta.

Da oltre 10 anni il dott. Giovanni Panzardi esegue i più moderni interventi di chirurgia refrattiva con Laser ad eccimeri per l’eliminazione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo). Effettua il trattamento chirurgico della cataratta con tecnica mini-invasiva, impianto di cristallino artificiale multifocale (IOL Premium) per eliminare la presbiopia e con possibilità di trattare entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria con recupero visivo rapidissimo, indolore e senza bendaggio. Dal 2011 svolge attività chirurgica e ambulatoriale presso il modernissimo centro medico-chirurgico Florence Medical Center ove si occupa di chirurgia del segmento anteriore, in particolare di chirurgia della cataratta, chirurgia refrattiva con Laser ad eccimeri e chirurgia delle palpebre, diagnosi e terapia del glaucoma e della maculopatie.




Richiedi un Consulto Oculistico Gratuito

Prenota la visita chiamando 055 437 7187 oppure compilando questo form – sarai ricontattato entro 24 ore lavorative:







    ∗ Dati obbligatori
    Cliccando su “INVIA” si accettano i termini e le condizioni di trattamento dei dati personali.


    ORARI

    Siamo aperti nei seguenti orari:

    Lunedì: 9.00-19.00
    Martedì: 9.00-19.00
    Mercoledì: 9.00-19.00
    Giovedì: 9.00-19.00
    Venerdì: 9.00-13.00


    TELEFONO

    055 437 7187


    WHATSAPP

    351 6073343



    Non perderti le news della clinica

    Niente spam, promesso! Riceverai solo notizie importanti, inviti agli Open Day con visite specialistiche gratuite e altri eventi esclusivi, una volta al mese.

    logo-florence-medical-center-white

    Florence Medical Center
    Clinica Chirurgica a Firenze

    Ultimi articoli

    BNK SERVIZI SANITARI SRL Aut. Sanitaria Nº 2011/DD/02888 del 31/03/2011 Responsabile sanitario: Dott. Rossano Vergassola P.Iva 02014440974 bnkservizisanitari@pec.it | SDI JC7P1DW via Panciatichi 26/4 50127 Firenze info@florencemedicalcenter.it | Tel: +39 055 4377187 © 2006-2020 Diritti Riservati.