Figlio di Giuseppe e di Celestina Valicenti, è stato oculista e docente universitario. Nato a Noepoli (PZ) il 24 febbraio del 1910, Domenico Panzardi consegue la Maturità Classica nel luglio 1928 e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma nel luglio 1935. Nel dicembre dello stesso anno viene abilitato all’esercizio professionale presso l’Università di Genova.Partecipa alla Seconda Guerra Mondiale in qualità di Ufficiale Medico.
Consegue quindi la libera docenza nel 1948. Diviene specialista in Oculistica il 9 febbraio 1949 presso l’Università di Roma, dove fa da assistente al professor Vittoriano Cavara e poi al Prof.Giovan Battista Bietti (famosissimo storico oculista dell’epoca). Quando il professor Bietti fu chiamato a dirigere la Clinica Oculistica dell’Università di Sassari, il Dott. Domenico Panzardi lo seguì e trascorse molti anni in Sardegna, dove si sposò con Anna Cutolo ed ebbe tre figli: Mariaceleste, Rosanna e Giuseppe.
Docente universitario presso la Clinica Oculistica di Sassari, è stato anche direttore dell’ambulatorio provinciale antitracomatoso di Sassari dal 1940 al 1947. Socio della Società Sassarese di Scienze Mediche e Naturali e della Società Italiana di Biologia Sperimentale, alle cui attività ha partecipato con comunicazioni scientifiche. Molto apprezzate le sue pubblicazioni scientifiche, in particolare quelle sull’uso della penicillina nella cura delle malattie oculari e del pentothal sodico in anestesia oculistica.
Rimase presso l’Università di Sassari quando arrivò come direttore il Prof. Marcello Focosi, di cui divenne stretto collaboratore. Quando si aprirono i concorsi di Primariato Ospedaliero il Prof.Domenico Panzardi partecipò e vinse il concorso presso l’Ospedale Civile di Cosenza, ove si trasferì con la famiglia nel 1935. Fu primario di oculistica nell’Ospedale Civile dell’Annunziata per circa 40 anni, ricoprendo anche il ruolo di Direttore Sanitario dell’Ospedale.
Durante la sua carriera di Primario Ospedaliero il Prof.Domenico Panzardi eseguì diverse di migliaia di interventi chirurgici sul bulbo oculare, in prevalenza di cataratta e di glaucoma, ed interventi sugli annessi e sulle palpebre. Dopo una breve malattia, il Professor Domenico Panzardi si spense a Cosenza il 9 luglio del 1993.