Rinofilling
Presso il Florence Medical Center è disponibile il trattamento con rinofiller – una soluzione non invasiva con l’uso di fillers di acido ialuronico o di altri materiali riempitivi come l’idrossiapatite di calcio, il collagene, l’acido polilattico o tossina botulinica, che rimodella il naso con risultati immediati e naturali ( alcuni servono a eliminare la gobba del naso, mentre altri per alzare o modificare la punta del naso).
La sua funzione è quella di correggere piccole irregolarità nel contorno nasale, come indicato dai professionisti della clinica Florence Medical Center.
Permette di migliorare in maniera rapida e efficace l’aspetto del naso, correggendone alcuni difetti. Pur aggiungendo volume, il naso non risulterà comunque più grande, anzi: il filler riempie le aree irregolari dove manca il volume, ma va anche a rilassare i muscoli nei quali viene iniettato, con il risultato di correggere le gobbe del naso, sollevare leggermente la punta o alzandone la base.
E’ una pratica sicura ed efficace, ed è importante che sia eseguita da un medico Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, o in Chirurgia Maxillo-Facciale.
A chi indicato il rinofiller?
Il Rinofiller è indicato in Pazienti con nasi che hanno lievi difetti da correggere:
- piccole imperfezioni rimaste dopo una rinoplastica
- avvallamenti
- aree irregolari
- difetti della punta del naso (punta cadente/pendente)
- gobbe (se poco pronunciate)
- dorso del naso scavato
- naso infossato
- difetti alla radice del naso
- difetti della punta della narice
- difetti della piramide nasale (assimetria ecc)
- cicatrici
- esiti di traumi
La rinoplastica non chirurgica è una soluzione molto efficace per piccoli ritocchi estetici del naso capaci di rendere il volto del Paziente più armonico.
Soprattutto è la soluzione ideale per chi non necessita e/o non desidera per svariati motivi ( tempo, costi, paura o rischi) sottoporsi a una rinoplastica chirurgica.
Per chi non è adatto il rinofiller?
E’ importante specificare che i rinofiller non sono adatti per correggere problemi estetici più importanti, come:
nasi troppo larghi o eccessivamente lunghi (in quanto la tecnica di rinofilling aumenta lievemente le dimensioni del naso)
setto nasale deviato, presenza di problemi respiratori o ipertrofia dei turbinanti
Per i pazienti con i problemi descritti sopra, è consigliato ricorrere alla rinoplastica chirurgica, che consente le correzioni più importanti e definitive e risolve anche problemi legati ala funzionalità respiratoria.
I vantaggi di rinofiller
- risultati immediati
- recupero immediato
- nessuna cicatrice
- anestesia non necessaria
- trattamento di breve durata (15-20 minuti)
- miglioramento dell’armonia del viso
- trattamento sicuro
- effetto reversibile
Come si svolge il trattamento di rinofilling
Il rinofiller è un trattamento che si esegue in ambulatorio, senza necessità di eseguire anestesia in quanto praticamente indolore.
La seduta ha una durata breve (nella media 15/20 minuti), con i risultati visibili subito dopo il trattamento. Si può tornare immediatamente a svolgere le normali attività quotidiane. Dopo rinofiller non ci sono lividi né gonfiori, e non è necessario applicare cerotti.
Dopo che il dottore ha valutato la forma del naso del paziente, e le aree da sottoporre alle iniezioni, si procede con l’applicazione di filler su una o più zone interessate:
- la base del naso (generalmente nella parte della columella, per eseguire un innalzamento)
- la punta del naso (per innalzarla)
- il dorso del naso (generalmente per pareggiare la “gobba” o livellare le imperfezioni del profilo del naso).
Quanto durano gli effetti di rinofiller
Gli effetti di rinofiller hanno una durata variabile da persona a persona di 6 /12 mesi (dipende dai tempi di riassorbimento che sono soggettivi).
Il trattamento può essere ripetuto nel tempo, per assicurare un effetto più duraturo.
Quanto dura una seduta
L’applicazione di un rinofiller è un trattamento al 100% ambulatoriale. Presso il Florence Medical Center la durata totale di questo trattamento dura a partire da 15 minuti e non supera la mezz’ora.
Dato che la procedura è rapida, il paziente può tornare immediatamente alle sue attività quotidiane.
Età minima per sottoporsi a rinofiller
L’età minima per il trattamento di rinofiller è 18 anni.
Rinofiller è doloroso?
Il rinofiller del naso è praticamente indolore: quindi il fastidio percepito dai pazienti è quello classico di una puntura. Non è necessario eseguire alcuna anestesia.
Rischi, effetti collaterali e controindicazioni
Non ci sono controindicazioni particolari per questo trattamento.
Gli effetti collaterali sono in linea con quelli comuni ai trattamenti di medicina estetica: si possono presentare lievi gonfiori vicino alla sede dell’applicazione del filler o, molto raramente, dei piccoli lividi. Poco comuni sono le reazioni allergiche.
Per ottenere i migliori risultati estetici, evitando effetti collaterali, é fondamentale affidarsi a qualificati ed esperti professionisti. Sapranno consigliarvi al meglio ed effettueranno il rinofiller in grande sicurezza.
Cosa non fare dopo il trattamento
Per qualche giorno dopo il trattamento è sconsigliato:
Utilizzare make-up sopra la pelle trattata
Massaggiare o sfregare fortemente la parte trattata del naso
Praticare attività sportiva intensa.
Costi
I costi sono relativamente contenuti (circa 300/500 euro a seduta), soprattutto se confrontati a quelli di un intervento di rinoplastica chirurgica.