Il Dott. Daniele Cappellani ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014 e nel 2019 si è specializzato con lode in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Pisa, come Allievo della Scuola di Endocrinologia “Aldo Pinchera”.
Ha lavorato dal 2019 al 2023 presso l’Ospedale Cisanello come specialista in endocrinologia e dottorando di ricerca, conseguendo nel 2023 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche e Traslazionali.
E’ stato membro del “Working group on alpha-lipoic acid and insulin autoimmune syndrome” della Autorità Europea per Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority, EFSA) e membro del panel “Esperto Risponde” per il settore tiroide per la Fondazione Merck Serono. Nel corso del periodo di formazione ha effettuato diversi corsi di perfezionamento anche all’estero, tra cui il Clinical Endocrinology presso la Harvard Medical School di Boston (USA), e ha partecipato come relatore a numerosi congressi sia nazionali sia internazionali.
La sua attività clinica e di ricerca è principalmente incentrata sulle patologie della tiroide, dell’ipofisi, del surrene, nonché sul metabolismo osseo e fosfo-calcico e sul diabete mellito.