Dr. Fabrizio Matassi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze il 24.10.2006 con pieni voti e lode discutendo la tesi “Artroprotesi di ginocchio nel trattamento dell’artropatia emofilica”, Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Firenze discutendo la tesi “Il ripristino dell’interlinea articolare nelle revisioni di protesi di ginocchio” ottenendo la massima votazione di 70/70 e lode.
Dott. Matassi ha conseguito il dottorato di ricerca in Malattie dell’apparato locomotore e dei tessuti calcificati discutendo la tesi dal titolo “l’allineamento nelle protesi totali di ginocchio”.
Nel corso dei suoi anni di studio si è perfezionato nel trattamento delle patologie dello sport presso la KU di Leuven in Belgio diretta dal Prof. Johan Bellemans. Nel 2014 il Dott. Fabrizio Matassi è risultato vincitore della prestigiosa European Arthroscopy Fellowship che gli ha permesso di visitare i principali centri di traumatologia dello sport di Francia Austria, Spagna, Portogallo Svizzera e Slovenia.
Dott. Matassi è stato ospite di numerosi centri di chirurgia di fama internazionale e autore di numerose pubblicazioni su riviste di prestigio.
I campi di interesse e di competenza del dott. Matassi sono:
- chirurgia artroscopica del ginocchio
- ricostruzioni dei legamenti del ginocchio
- trattamento delle patologie del menisco
- trattamento delle patologie della cartilagine
- chirurgia per instabilità e lussazioni di rotula
- chirurgia protesica