Il Dott. Luca Spirito è medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale con altissima formazione incentrata nella cura e trattamento chirurgico delle delle patologie e disfunzioni che colpiscono il naso e seni paranasali sia nell’adulto sia in età pediatrica.
Ha esperienza nella chirurgia funzionale e oncologica di testa e collo con particolare riferimento alle procedure chirurgiche endoscopiche per via transnasale.
Esegue interventi finalizzati alla risoluzione dei disturbi respiratori nasali e delle infiammazioni croniche nasosinusali compreso il trattamento degli esiti post-chirurgici su setto nasale, turbinati e seni paranasali, oltre al trattamento dei disturbi a carico di tonsille e adenoidi, il trattamento dell’epifora, russamento e le patologhie delle ghiandole salivari.
Tutor in numerosi corsi universitari sul perfezionamento delle tecniche di chirurgia endoscopica su naso, seni paranasali e base cranica. Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche indicizzate su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
In costante aggiornamento e perfezionamento attraverso partecipazione a congressi scientifici e relazioni ai principali eventi congressuali nazionali.
2016 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con votazione 110/110 e lode
2017 – Attività di Continuità Assistenziale presso l’Azienda USL Toscana Nord Ovest
2022 – Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università dell’Insubria di Varese con
votazione 70/70 e lode
2021 – Internato di approfondimento professionale sulle tecniche di chirurgia oncologica e ricostruttiva di testa e collo presso l’Ospedale San Maurizio di Bolzano
2022 – Corso di microchirurgia della Società Italiana di Microchirurgia presso Ospedale Gaetano Pini di Milano.
Gennaio-Luglio 2024 Dirigente Medico di I livello presso ASST Settelghi – Ospedale di Circolo e Ospedale Filippo Del Ponte di Varese
Luglio 2023 ad oggi – Dirigente medico di I livello presso l’AOU Meyer IRCCS di Firenze