Luciano Cianferoni nato a Bagno a Ripoli (FI), 8-8-1949.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 col massimo dei voti e specializzato in Ostetricia e Ginecologia nel 1980 presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha operato come Dirigente Medico nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri, Firenze) dal 1980, occupandosi prevalentemente di ginecologia chirurgica tradizionale e mini-invasiva, ricoprendo l’incarico di Responsabile della Endoscopia Ginecologica del reparto fino al 2008.
Dal 2004 al 2008 è stato Responsabile del Servizio di Isteroscopia Diagnostica ed Operativa dell’Ospedale Palagi (Firenze). E’ stato consulente Ginecologo per la Colposcopia e Isteroscopia presso il Centro di Prevenzione Oncologica di Firenze (ISPRO) dal 1982 al 2008, ricoprendo il ruolo di Responsabile Aziendale dello Screening del cervico carcinoma e referente per la laser-terapia chirurgica delle lesioni precancerose della cervice.
Nell’Aprile 2008 è stato nominato Direttore della Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Livorno che ha diretto fino al pensionamento il 31 luglio 2011. Da allora svolge attività privata.
Ha eseguito oltre 3000 isteroscopie diagnostiche ed operative e 2500 interventi di chirurgia Vaginale, Addominale e Laparoscopica, benigna ed oncologica.
Esperto di endoscopia ginecologica sia isteroscopica che laparoscopica, ha partecipato a numerosi corsi e congressi sia come docente, che relatore ed ha organizzato vari corsi di formazione isteroscopica.
E’ stato Segretario Regionale della Società Italiana di Endoscopia (SEGI), ed è membro della American Association of Gynecologic Laparoscopists (AAGL) e della European Society of Gynecologic Endoscopy (ESGE).
Attualmente è consulente per le infezioni da HPV e la colposcopia presso il centro Fiorentino di Prevenzione Oncologica (ISPRO). E’ esperto di chirurgia laser del basso tratto genitale sia per il trattamento di patologie benigne vulvari e cervicali, che per la cura delle lesioni pre-tumorali.
Esercita attività di chirurgia ginecologica tradizionale e laparoscopica per tutta la patologia benigna e la riparazione dei difetti del pavimento pelvico ( prolasso ) a Villa Donatello.
E’ consulente per la isteroscopia presso il Centro di Procreazione assistita Florence e Demetra, e tratta tutta la patologia uterina con tecniche di chirurgia mininvasiva.