Laureato in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Firenze.
Specialista in malattie cardiovascolari e reumatiche all’Università degli studi di Firenze.
Nel 1982 ha frequentato un corso annuale di Bioingegneria con tesi sperimentale finale presso l’Università degli studi di Pisa.
Fra gli il 1990 e il 2010 è stato professore a contratto presso il dipartimento di Igiene pubblica dell’Università di Firenze.
Primario cardiologo dal 1985 al 2002 presso la ASL di Firenze.
Direttore del Dipartimento ospedaliero della ASL di Firenze dall 1997 al 2000.
Direttore del 118 di Firenze negli anni 2001-2002.
Ha oltre 300 pubbblicazioni molte delle quali in elettrofisiologia cardiaca.
Attualmente svolge attività ambulatoriale presso il Florence Medical Center.
Servizio di Telemedicina Cardiologia
Per Telemedicina si intende la possibilità di eseguire servizi di assistenza sanitaria, tramite l’impiego di tecnologie innovative, in situazioni per le quali il medico e il paziente non si trovino nello stesso luogo.
In cardiologia, con la telemedicina, è possibile effettuare prevenzione oltre ad agevolare la diagnosi del medico e il trattamento conseguente del paziente, mediante trasmissione a distanza di dati, tramite l’esecuzione di:
–Holter cardiaco da 1 a 30 giorni:
Sistema in grado di combinare la precisione di un’analisi Holter completa e l’interattività della telemetria ospedaliera a casa del paziente. Leggero e con 3 soli elettrodi, molto facile da indossare e non ingombrante. La batteria di ricambio viene consegnata all’utente che deve cambiarla insieme agli elettrodi ogni 24 ore. Il tutto viene registrato su piattaforma. Ogni giorno viene fatto un resoconto della giornata, inviato direttamente all’utente da parte del cardiologo in un file pdf criptato, apribile solo con password consegnata a mano al momento dell’inizio della prima registrazione
-Holter pressorio da 1 a 2 giorni :
Registra per 24 o 48 ore. Di tipo tradizionale con bracciale ma con possibilità di 48 ore di registrazione continua. Referto inviato direttamente dal cardiologo alla fine della registrazione in file pdf criptato.
-Misuratore semplice di pressione :
Dispositivo semplice, senza tubi e registratori. Solo bracciale dotato di pulsante che trasmette i dati via bluetooth allo smartphone. L’utente òpuò misurare la pressione quante volte vuole durante il giorno e per più giorni. I dati vengono registrati e condivisi via mail con il cardiologo che invia un file pdf criptato con password consegnata il primo giorno a mano. Utile anche per fini sportivi.