Free cookie consent management tool by TermsFeed

INTERVENTO CHIRURGICO PER LA CORREZIONE DELLO STRABISMO

Florence Medical Center – Centro Oculistico Firenze

Le tecniche chirurgiche di intervento per lo strabismo sono molto efficaci, in quanto migliorano sia la funzione visiva che quella estetica. Nei bambini affetti dallo strabismo viene spesso consigliata la soluzione chirurgica perché ha altissime possibilità di ripristino di una normale visione binoculare. Negli adulti, l’allineamento chirurgico ripristina un normale aspetto estetico, ma esistono molti altri vantaggi, come miglioramento della percezione della profondità ed eliminazione della visione doppia. Durante la correzione chirurgica dello strabismo, uno o più muscoli oculari vengono rafforzati, indeboliti o spostati in una posizione diversa, in modo da riallineare gli assi visivi.

Esami preoperatori correzione Strabismo

I test preoperatori aiutano il medico a determinare il piano chirurgico ed evidenziare quali muscoli stanno contribuendo allo strabismo, sui quali poi sarà necessario intervenire per migliorare l’allineamento delle assi oculari. Spesso, anche se lo strabismo è monolaterale, un intervento chirurgico correttivo è richiesto per gli entrambi gli occhi.

Strabismo la procedura: MISS

Presso il Florence Medical Center attualmente si esegue una chirurgia mini-invasiva chiamata Minimally Invasive Strabismus Surgery (MISS). È uno degli interventi più praticati per lo strabismo nel mondo. Il medico chirurgo fa una piccolissima, di pochi millimetri, apertura nella congiuntiva dell’occhio ed esegue una plicatura, ovvero un accorciamento del muscolo oculare causante lo strabismo, ripiegando quest’ultimo su sé stesso. In tal modo si modifica la forza con cui i muscoli muovono i bulbi oculari e si allineano gli assi visivi. Questa tecnica consente inoltre di ridurre al minimo i comuni disturbi post-operatori (dolore, gonfiore della palpebra, occhi rossi).

La maggior parte degli interventi dura meno di 1 ora. Dopo l’intervento chirurgico, con il paziente sveglio, può essere riesaminato l’allineamento degli occhi e, se necessario, possono essere effettuate le dovute regolazioni per ridurre al minimo il rischio di un eccesso di correzione o di una sottocorrezione. Questi controlli sono generalmente eseguiti il giorno stesso dell’intervento o quello successivo. In alcuni rari casi, può essere necessario più di un intervento.

Strabismo: Anestesia

Gli interventi per lo strabismo si eseguono in anestesia locale oppure in anestesia generale. La scelta dipende dall’età del paziente e altri fattori che saranno valutati sia dall’ Oculista che dal medico specialista in Anestesia.

Dopo l’intervento chirurgico

I bambini, di solito, sono in grado di recuperare velocemente e riprendono le loro normali attività nel giro di qualche giorno. Gli adulti non dovrebbero guidare il giorno stesso dell’intervento o il successivo, ma dopo qualche giorno possono già tornare a lavoro o a svolgere altre attività abituali.

Correzione Strabismo Risultati:

Un riallineamento corretto dei due occhi viene ottenuto nella maggioranza dei casi dopo un intervento, o in rari casi dopo più interventi. Fra i benefici ottenuti ci sono:

  • Miglioramento della vista e della percezione della profondità
  • Eliminazione della diplopia (visione doppia)
  • Aumento dell’area del campo visivo
  • Minor affaticamento visivo
  • Prevenzione dall’occhio pigro
  • Vantaggi estetici e di conseguenza crescita dell’autostima

Strabismo Follow-up

I pazienti operati per strabismo vengono sempre controllati il giorno successivo all’intervento, poi seguiranno una serie di controlli più diradati nel tempo e decisi dal chirurgo in base al tipo di intervento ed al tempo di guarigione. Infine, si procederà con visite a cadenza annuale.

TEMPI DI ATTESA BREVISSIMI

5-6 giorni da quando si decide l’intervento.



COSTI CHIRURGIA CORREZIONE STRABISMO


PREZZI INTERVENTO STRABISMO


FINANZIAMENTI

E’ possibile il finanziamento dell’intero importo.
LASER A MENO DI € 60 AL MESE


E’ possibile il finanziamento dell’intero importo.
A MENO DI € 60 AL MESE



RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per ricevere un consulto gratuito e senza impegno:

    ∗ Dati obbligatori
    Cliccando su “INVIA” si accettano i termini e le condizioni di trattamento dei dati personali.





    Centro Oculistico Specializzato a Firenze


    Oltre 30 anni di esperienza


    Tempi di attesa: meno di 1 settimana


    Possibilità di pagamento a rate

    Senza interessi


    Mininvasivo

    (torni a casa subito)


    Rapido e indolore

    (anestesia solo a gocce)


    Ritorno alle proprie attività in 1/2 giorni

    (anestesia solo a gocce)


    Convenzione con la maggior parte degli enti assicurativi

    (Generali, Allianz, Caspie, Previmedical ecc.)


    intervento-cataratta-firenze


    CHIAMA PER INFO


    TELEFONO

    055 437 7187

    WHATSAPP

    351 6073343



    INTERVENTO DI CORREZIONE DELLO STRABISMO

    IN SINTESI


    Tempi di attesa brevissimi

    I tempi di attesa per l’intervento di correzione dello Strabismo presso la nostra Clinica sono inferiori ad 1 settimana.


    Intervento mininvasivo

    L’intervento dura meno di un’ora, dopo l’intervento chirurgico, con il paziente sveglio, può essere riesaminato l’allineamento degli occhi


    In cosa consiste l’intervento?

    Il medico chirurgo fa una piccolissima, di pochi millimetri, apertura nella congiuntiva dell’occhio ed esegue una plicatura, ovvero un accorciamento del muscolo oculare causante lo strabismo, ripiegando quest’ultimo su sé stesso



    Il decorso

    I bambini, di solito, sono in grado di recuperare velocemente e riprendono le loro normali attività nel giro di qualche giorno. Gli adulti non dovrebbero guidare il giorno stesso dell’intervento o il successivo, ma dopo qualche giorno possono già tornare a lavoro o a svolgere altre attività abituali.



    DICONO DI NOI

    Testimonianza dei pazienti di Florence Medical Center
    sandra fallani

    SANDRA FALLANI – Firenze

    Ho fatto l’intervento di cataratta nel maggio 2018 all’età di 56 anni. Sono stata operata dal dott. Giuseppe Panzardi. In un solo giorno sono stata operata a entrambi gli occhi…e io che dall’età di 4 anni portavo gli occhiali/lenti a contatto per una elevata miopia, finalmente da quel giorno ho potuto buttarli, infatti mi è stato impiantato un cristallino graduato che mi ha corretto la miopia. L’ operazione è stata indolore, l’unica accortezza da avere per qualche giorno è di tenere sempre l’occhio ben sterile e mettere i colliri indicati. Anche per quanto riguarda il personale che lavora nello studio medico la mia impressione è stata molto positiva.

    NUNZIA AMMIRATA

    NUNZIA AMMIRATA – Firenze

    Eccellente servizio e professionalità. Sono molto contenta del risultato e dell’attenzione ricevuta. Grazie al dottor Giovanni Panzardi e al suo padre per il loro aiuto! Non cambio più oculista. Nunzia

    alvaro abati

    ALVARO ABATI – Prato

    Avevo la cataratta in tutte e due gli occhi e dovevo operarmi in fretta perché mi scadeva la patente. Dopo 5 giorni dalla visita i dottori Panzardi mi hanno operato in tutti e due gli occhi (la stessa mattina) e sono andato subito a casa. Il giorno dopo ero già a posto!non ho sentito nulla, sono rimasto sorpreso e soddisfatto, ho trovato davvero degli specialisti seri e professionali.


    google-review
    facebook

    I NOSTRI MEDICI

    Il nostro Centro Oculistico vanta Specialisti conosciuti dalla comunità scientifica sia in Italia che all’estero per il contributo che hanno dato nell’arco della loro carriera in particolare alla chirurgia della cataratta.

    Nel 1999 il Dr. Panzardi è stato il primo nel mondo a presentare in live surgery (in diretta) la tecnica di microincisione per la Cataratta, detta anche “bimanuale senza sleeve”. Praticata adesso dai medici oculisti di tutto il mondo, può essere considerata a pieno titolo la principale innovazione nel campo della chirurgia della cataratta degli ultimi anni.

    Il Dr. Giuseppe Panzardi è stato premiato dalla Società Oftalmologica Italiana per il contributo apportato alla crescita dell’Oculistica Italiana.

    Da oltre 15 anni, fra i pochi in Itaila, presso il Florence Medical Center i dottori Panzardi eseguono interventi di cataratta in entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria.



    Dr. Giuseppe Panzardi

    Dr. Giovanni Panzardi

    IL CENTRO

    sala-1
    sala-2

    Le sale operatorie sono dotate di soluzioni tecnologiche all’avanguardia che garantiscono ai pazienti la certezza di essere operati in ambienti sterili e totalmente sicuri. Tutte le attrezzature sono costantemente sanificate con appositi detergenti certificati da ditte specializzate seconde le ultime normative. Tutto il personale sanitario utilizza dei Presidi di Protezione Individuale (mascherine, visiere, camici, guanti) e si sottopone costantemente ai test sierologici per COVID-19.



    Convenzioni


    Il nostro Centro Oculistico è attualmente convenzionato con la maggior parte degli enti assicurativi fra i quali:

    Allianz, Assirete, Axa Caring, CNPR, Comipa, Confintesa, FAB, Fondo FADA (Fondo Aziendale per l’Assistenza dei Dipendenti del Nuovo Pignone S.p.A.), Generali, Groupama, Health Assistance, Ipazia, MBA Mutua, Metasalute, Mutua Nuova Sanità, Mutuasalus, My Assistance, My Rete, Nobis, One Net by AON, Poste Welfare Servizi, Previmedical, Progesa 4 All, Pronto Care, QuAS, RBM Salute, VisCard – Valore in Sanità, WIT e altri.

    Le convenzioni prevedono tariffe agevolate e rimborsi per l’intervento di cataratta.


    Richiedi Un Consulto Gratuito e Senza Impegno

    logo-florence-medical-center-white

    Florence Medical Center
    Clinica Chirurgica a Firenze

    Ultimi articoli

    BNK SERVIZI SANITARI SRL Aut. Sanitaria DD/2022 /0512 del 18/07/2022 Responsabile sanitario: Dott. Rossano Vergassola P.Iva 02014440974 bnkservizisanitari@pec.it | SDI JC7P1DW via Panciatichi 26/4 50127 Firenze info@florencemedicalcenter.it | Tel: Linea 1: +39 055 4377187 Linea 2: 351 6073343 © 2006-2020 Diritti Riservati.