Dr.ssa Silvia Brogelli

Medico Oculista

Silvia Brogelli oculista

La Dr.ssa Silvia Brogelli si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze il 22 Luglio 1980 con votazione 110/110 e Lode e si è specializzata in Oculistica all’Univ. di Firenze il 24-7-1984 con 70/70 e Lode. Si è perfezionata in Oftalmologia Pediatrica frequentando il Primo Corso di Perfezionamento in Oftalmologia Pediatrica dell’Università di Firenze diretto dal Prof. Riccardo Frosini nel 2002.

Ha partecipato come cultrice della materia alle commissioni d’esame di Clinica Oculistica e di Oftalmologia Pediatrica e Neuroftalmologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze dal 1984 al 1990. Nel 1994 è stata incaricata a tempo indeterminato come specialista ambulatoriale convenzionata interna presso la Clinica Oculistica Universitaria del Policlinico di Careggi dove ha fondato un centro interdisciplinare per l’impiego terapeutico della tossina botulinica nei disturbi della motilità oculare e nei disturbi del movimento . Tale servizio rende disponibile a centinaia di ammalati la terapia con tossina botulinica di sierotipo A ( Botox e Dysport) e di sierotipo B ( Neurobloc) . Dal 2002 la Dr.ssa Brogelli è libera professionista . Svolge attività clinica oculistica presso la Casa di Cura Villa Donatello a Firenze e a Sesto Fiorentino , presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa e presso il Florence Medical Center di Firenze e i suoi interessi includono la pratica della chirurgia refrattiva corneale e del cristallino e la terapia intravitreale con farmaci approvati per le maculopatie.

I risultati delle ricerche scientifiche cliniche sono stati esposti in circa 100 lavori pubblicati su riviste e atti di congressi nazionali ed internazionali .

La Dr. Brogelli è stata segretaria scientifica e organizzatrice di 7 convegni sull’impiego terapeutico delle neurotossine con la ARD,Associazione Italiana per la Ricerca sulle Distonie ,dal 1997 al 2005 . Nel 2003 e nel 2004 tali convegni ebbero l’accreditamento ECM del Ministero della Sanità. Nel 2015 ha ricevuto il premio Vaccari per la migliore comunicazione scientifica al Congresso nazionale AICCER di Firenze .“Anterior Segment OCT scanning outside FLACS stations to document the conditionsof the capsular bag in psudophakic unhappy patients”.

E’ stata Socia per oltre 20 anni della Società Oftalmologica Italiana e della Societé Ophtalmologique Francaise.
Le Associazioni scientifiche di cui fa parte nel 2019 sono : ARD Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia, AICCER- Associazione Italiana Chirurgia Cataratta e Refrattiva, AIMO Associazione Italiana Medici Oculisti; ESCRS European Society Cataract Refractive Surgery e GATU Gruppo Angiografico Tosco Umbro.

Specialità medica

Oculistica Florence Medical Center

Oculistica

Esami Strumentali, Microchirurgia, Cataratta, Laser per Chirurgia Refrattiva, Glaucoma, Oculistica Pediatrica

Non perderti le news
della clinica

Niente spam, promesso! Riceverai solo notizie importanti, inviti agli Open Day con visite specialistiche gratuite e altri eventi esclusivi, una volta al mese.
×