Il Dott. Giuseppe Piero Panzardi si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oftalmologia con il massimo dei voti. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Firenze dal 1988 al 2003.
Ha eseguito ricerche nel campo della diagnostica realizzando nel 1986 un proprio brevetto nazionale di un fluorangiografo per l’Angiografia con il Verde di Indocianina.
Dal 1988 al 2003 il dott. Giuseppe Panzardi è stato Associato con l’Istituto Nazionale di Ottica, e con esso ha realizzato sempre nel campo della Videoangiografia un brevetto italiano nel 1990 ed uno europeo nel 1992.
Vincitore di pubblico concorso, dott. Panzardi ha prestato servizio presso l’Ospedale di Careggi dal 1984 al 2003, ove ha eseguito per primo interventi di cataratta in facoemulsificazione e organizzanto il primo congresso sull’argomento: “La Facoemulsificazione in Toscana”, Firenze 1993.
E’ stato consulente dell’Ospedale Militare di Firenze presso il reparto di Oculistica dal 1990 al 1992.
Ha eseguito diverse migliaia di interventi sul bulbo oculare: cataratta, glaucoma, trapianti, traumatologia, chirurgia refrattiva.
Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 200 convegni Nazionali ed Internazionali.
Il dott. Giuseppe Panzardi era invitato ad eseguire interventi chirurgici in diretta, ed ha eseguito oltre quaranta interventi trasmessi dalle Sale Operatorie alle aule congressuali in numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha tenuto, in collaborazione, un corso di chirurgia della cataratta a Mosca nel 2001 eseguendo interventi chirurgici in diretta.
Dott. Panzardi è Membro dell’Associazione Italiana di Facoemulsificazione (AIF) fin dal 1994, e dell’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (AICCER), è socio dal 1980 della Società Oftalmologica Italiana (SOI) da cui è riconosciuto quale esperto in Chirurgia della Cataratta e Chirurgia Refrattiva ed è Delegato Regionale per la Toscana dal 2003.
E’ Delegato Regionale del sindacato ASMOI.
E’ esperto Referee per il Ministero della Salute.
Ha organizzato la “chirurgia in diretta”, 22-24 maggio 2003 a Firenze, 1°Congresso Internazionale della SOI. La chirurgia è stata eseguita dalle Sale Operatorie della Clinica Villa Donatello e trasmessa all’aula congressuale presso la Fortezza da Basso. È stato primo evento di questo genere eseguito in una struttura privata. L’intervento effettuato in diretta è visibile in questo sito.
Nel 2005 sempre in Firenze dott. Giuseppe Panzardi organizza ed è il responsabile della chirurgia in diretta presso la Day Surgery M.Bufalini per il 3°Congresso Internazionale della SOI. È la prima volta che si esegue un evento del genere in una Day Surgery. Dott. Panzardi esegue personalmente in diretta interventi di cataratta e di chirurgia con laser ad Eccimeri (Lasik).
Dal 2011 il dott. Giuseppe Panzardi è il responsabile dell’Oftalmologia presso la Florence Medical Center di Firenze (BNK Servizi Sanitari srl), nuova struttura privata, multispecialistica, dotata di ampie e moderne sale operatorie e Laser.
Presso tale struttura visita ed effettua interventi di microchirurgia.