La corona dentale è una protesi avente lo scopo di proteggere e ricoprire totalmente un dente quando c’è la necessità di ripristinare in modo efficace sia la funzione estetica quanto quella masticatoria.
Mediante l’applicazione delle moderne protesi dentali è possibile ottenere un effetto del tutto simile a una dentatura naturale.
Si consiglia il trattamento di una corona dentale quando:
La scelta del materiale da utilizzare per la realizzazione della protesi dipende dal grado di resistenza richiesto dall’impianto e dalle esigenze del paziente. I materiali più usati oggi sono zirconio, ceramica, resina e compositi derivati.
La corona in zirconio è una soluzione moderna ed efficace per sostituire i denti mancanti. Con la parte esterna della protesi in ceramica, la capsula in zirconio presenta un’elevatissima resistenza e una resa estetica perfetta. A fronte di un costo generalmente più alto, questo tipo di corona risulta essere del tutto biocompatibile, molto più leggera rispetto a quelle in metallo-ceramica e fino al 50% più resistente, oltre a offrire una resa estetica eccellente, praticamente identica a quella dei denti naturali.
Con una resa estetica leggermente inferiore a quelle in zirconio, le corone in ceramica integrale (di silicato) rappresentano una buona soluzione da valutare in concerto con il paziente. A differenza dello zirconio che non lascia passare la luce, la ceramica ha una certa traslucenza, cosa che non la renderebbe eccellente nel caso in cui il dente da incapsulare risultasse troppo scuro. Le capsule in ceramica sono costruite con una tecnologia computerizzata e fresate partendo da un blocco di ceramica. Il dente così incapsulato presenterà una notevole resistenza e sarà perfettamente integrato nel resto dell’arcata.
La corona dentale in ceramica è composta da un’armatura interna fatta di metallo e un rivestimento esterno composto da leghe metalliche preziose come oro-platino oppure cromo-cobalto. Il rivestimento può anche essere costituito interamente da ceramica ed esprime una buona resa estetica.
Le corone di questo tipo sono formate all’interno da metallo e all’esterno da resina composita, un materiale utilizzato anche per le otturazioni. Lo svantaggio del composito è che con il passare degli anni si usura e ingiallisce facilmente. Il vantaggio è di utilizzare un materiale molto economico ma, poiché il risultato estetico è insoddisfacente se confrontato con altri materiali, è ormai sempre meno utilizzato.
Con gli stessi principi e materiali sopra descritti, è possibile utilizzare le corone dentali per completare degli interventi di implantologia quando, cioè, si sostituisce un dente mancante con uno artificiale. La protesi viene posizionata sull’impianto dentale che è inserito nella gengiva, sostituendo così il dente mancante.
Il montaggio di una corona dentale è preceduto da una serie di operazioni per preparare il dente nel modo opportuno. Queste fasi sono:
In definitiva, la corona dentale, che può avere caratteristiche diverse in base a materiali usati, uso e colore, può ripristinare un’estetica dentale perfetta e una ottimale funzione masticatoria. L’unico svantaggio è dato dal fatto che, per essere applicata, è necessario limare il dente sul quale viene fissato ma, per il resto, la protesi è assolutamente indistinguibile rispetto ai denti naturali del paziente.
Se il lavoro dell’odontotecnico è stato eseguito al meglio, la capsula passerà inosservata al punto tale che nessuno si accorgerà che la corona dentale è stata sostituita con una protesi. Al termine dell’installazione sarà rilasciato un certificato di conformità e di garanzia.
La capsula dentale è molto dura. Occorre dunque una certa accortezza perché può scheggiarsi o rompersi più facilmente rispetto a un dente naturale. Si sconsiglia pertanto di prestare attenzione a mangiare alimenti duri e croccanti. In caso di rottura o distacco della capsula, si consiglia di rivolgersi il prima possibile al proprio dentista.
La durata della corona dentale dipende da più fattori:
Il costo di una protesi può variare in base ai materiali utilizzati, alla dimensione del dente e alla professionalità di medico e di odontotecnico. Una capsula dentale in metallo-ceramica ha solitamente un costo inferiore rispetto alle capsule in ceramica metal-free offrendo, però, tutti i vantaggi già esposti. Al costo della singola capsula, che normalmente raggiunge il costo di 400-700 euro dovrà essere poi aggiunto quello per l’implantologia della stessa sul dente, con cifre che possono aggirarsi intorno ai 1000 euro. Nel caso dell’installazione di un impianto, oltre al prezzo della corona va considerato il costo del perno sul quale verrà installata la protesi. Per avere un’idea precisa delle spese da sostenere, rivolgetevi al nostro centro medico a Firenze e effettuate la visita con un dentista specialista in Protesi dentaria per avere un preventivo accurato e un piano di cura personalizzato.
Presso il Florence Medical Center a Firenze è possibile ottenere con i giusti costi i più elevati standard qualitativi per qualsiasi intervento di odontoiatria conservativa. Prenota la tua visita con la Dott.ssa Irene Panzardi, chiama il n 0554377187.