PROTESI DENTALI

FISSE SUI PROPRI DENTI



Protesi dentali

Protesi dentali fisse sui propri denti

La corona dentale è una protesi avente lo scopo di proteggere e ricoprire totalmente un dente quando c’è la necessità di ripristinare in modo efficace sia la funzione estetica quanto quella masticatoria.

Mediante l’applicazione delle moderne protesi dentali è possibile ottenere un effetto del tutto simile a una dentatura naturale.

Si consiglia il trattamento di una corona dentale quando:

  • la struttura di un dente risulta particolarmente indebolita e si rende necessario rinforzarla per prevenirne la rottura (per esempio a seguito di un trauma o di una devitalizzazione);
  • quando il dente è compromesso da un processo cariogeno importante e la ricostruzione mediante otturazione può risultare insufficiente;
  • quando lo smalto dentale è danneggiato a causa di una patologia.

Scelta del materiale

La scelta del materiale da utilizzare per la realizzazione della protesi dipende dal grado di resistenza richiesto dall’impianto e dalle esigenze del paziente. I materiali più usati oggi sono zirconio, ceramica, resina e compositi derivati.

Corona dentale in zirconio-ceramica.

La corona in zirconio è una soluzione moderna ed efficace per sostituire i denti mancanti. Con la parte esterna della protesi in ceramica, la capsula in zirconio presenta un’elevatissima resistenza e una resa estetica perfetta. A fronte di un costo generalmente più alto, questo tipo di corona risulta essere del tutto biocompatibile, molto più leggera rispetto a quelle in metallo-ceramica e fino al 50% più resistente, oltre a offrire una resa estetica eccellente, praticamente identica a quella dei denti naturali.

Corone dentali in ceramica integrale.

Con una resa estetica leggermente inferiore a quelle in zirconio, le corone in ceramica integrale (di silicato) rappresentano una buona soluzione da valutare in concerto con il paziente. A differenza dello zirconio che non lascia passare la luce, la ceramica ha una certa traslucenza, cosa che non la renderebbe eccellente nel caso in cui il dente da incapsulare risultasse troppo scuro. Le capsule in ceramica sono costruite con una tecnologia computerizzata e fresate partendo da un blocco di ceramica. Il dente così incapsulato presenterà una notevole resistenza e sarà perfettamente integrato nel resto dell’arcata.

Corona dentale in metallo-ceramica.

La corona dentale in ceramica è composta da un’armatura interna fatta di metallo e un rivestimento esterno composto da leghe metalliche preziose come oro-platino oppure cromo-cobalto. Il rivestimento può anche essere costituito interamente da ceramica ed esprime una buona resa estetica.

Corona dentale in metallo-composito.

Le corone di questo tipo sono formate all’interno da metallo e all’esterno da resina composita, un materiale utilizzato anche per le otturazioni. Lo svantaggio del composito è che con il passare degli anni si usura e ingiallisce facilmente. Il vantaggio è di utilizzare un materiale molto economico ma, poiché il risultato estetico è insoddisfacente se confrontato con altri materiali, è ormai sempre meno utilizzato.

Corona su impianti dentali.

Con gli stessi principi e materiali sopra descritti, è possibile utilizzare le corone dentali per completare degli interventi di implantologia quando, cioè, si sostituisce un dente mancante con uno artificiale. La protesi viene posizionata sull’impianto dentale che è inserito nella gengiva, sostituendo così il dente mancante.



Richiedi una visita di consulenza con lo Specialista!

    ∗ Dati obbligatori
    Cliccando su “INVIA” si accettano i termini e le condizioni di trattamento dei dati personali.


    ORARI

    Siamo aperti nei seguenti orari:

    Lunedì: 9.00-19.00
    Martedì: 9.00-19.00
    Mercoledì: 9.00-19.00
    Giovedì: 9.00-19.00
    Venerdì: 9.00-13.00


    TELEFONO

    055 437 7187


    WHATSAPP

    351 6073343

    Preparazione di un dente al montaggio di una corona.

    Il montaggio di una corona dentale è preceduto da una serie di operazioni per preparare il dente nel modo opportuno. Queste fasi sono:

    • devitalizzazione del dente per evitare dolori;
    • levigamento dello smalto dentale fino ad ottenere lo spessore necessario per la copertura con la capsula.
    • rilevamento dell’impronta e raccolta di informazioni circa il colore del dente definitivo;
    • montaggio di una corona dentale provvisoria;
    • dopo qualche giorno, avremo il montaggio della corona dentale definitiva e la cementazione della stessa.

    In definitiva, la corona dentale, che può avere caratteristiche diverse in base a materiali usati, uso e colore, può ripristinare un’estetica dentale perfetta e una ottimale funzione masticatoria. L’unico svantaggio è dato dal fatto che, per essere applicata, è necessario limare il dente sul quale viene fissato ma, per il resto, la protesi è assolutamente indistinguibile rispetto ai denti naturali del paziente.

    Dopo l’installazione

    Se il lavoro dell’odontotecnico è stato eseguito al meglio, la capsula passerà inosservata al punto tale che nessuno si accorgerà che la corona dentale è stata sostituita con una protesi. Al termine dell’installazione sarà rilasciato un certificato di conformità e di garanzia.

    La capsula dentale è molto dura. Occorre dunque una certa accortezza perché può scheggiarsi o rompersi più facilmente rispetto a un dente naturale. Si sconsiglia pertanto di prestare attenzione a mangiare alimenti duri e croccanti. In caso di rottura o distacco della capsula, si consiglia di rivolgersi il prima possibile al proprio dentista.

    Durata della corona dentale e accortezze.

    La durata della corona dentale dipende da più fattori:

    • igiene orale corretta, pulizia professionale periodica e visite di controllo protesiche dal dentista;
    • situazione del dente impiantato, con la corona in metallo/ceramica che può usurarsi se si mangiano cibi troppo duri;
    • velocità con cui si ritira la gengiva per il fisiologico trascorrere del tempo.

    Quanto costa una corona dentale

    Il costo di una protesi può variare in base ai materiali utilizzati, alla dimensione del dente e alla professionalità di medico e di odontotecnico. Una capsula dentale in metallo-ceramica ha solitamente un costo inferiore rispetto alle capsule in ceramica metal-free offrendo, però, tutti i vantaggi già esposti. Al costo della singola capsula, che normalmente raggiunge il costo di 400-700 euro dovrà essere poi aggiunto quello per l’implantologia della stessa sul dente, con cifre che possono aggirarsi intorno ai 1000 euro. Nel caso dell’installazione di un impianto, oltre al prezzo della corona va considerato il costo del perno sul quale verrà installata la protesi. Per avere un’idea precisa delle spese da sostenere, rivolgetevi al nostro centro medico a Firenze e effettuate la visita con un dentista specialista in Protesi dentaria per avere un preventivo accurato e un piano di cura personalizzato.

    Presso il Florence Medical Center a Firenze è possibile ottenere con i giusti costi i più elevati standard qualitativi per qualsiasi intervento di odontoiatria conservativa. Prenota la tua visita con la Dott.ssa Irene Panzardi, chiama il n 0554377187.

    I nostri Medici Specialisti in Odontoiatria e Ortodonzia

    irene panzardi

    Dr.ssa Irene Panzardi

    Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica


    abati

    Dr. Alessandro Abati

    Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica


    thomas-daliana

    Dr. Thomas Daliana

    Odontoiatra, specializzato in chirurgia odontostomatologica




    Non perderti le news della clinica

    Niente spam, promesso! Riceverai solo notizie importanti, inviti agli Open Day con visite specialistiche gratuite e altri eventi esclusivi, una volta al mese.

    logo-florence-medical-center-white

    Florence Medical Center
    Clinica Chirurgica a Firenze

    Ultimi articoli

    BNK SERVIZI SANITARI SRL Aut. Sanitaria Nº 2011/DD/02888 del 31/03/2011 Responsabile sanitario: Dott. Rossano Vergassola P.Iva 02014440974 bnkservizisanitari@pec.it | SDI JC7P1DW via Panciatichi 26/4 50127 Firenze info@florencemedicalcenter.it | Tel: Linea 1: +39 055 4377187 Linea 2: 351 6073343 © 2006-2020 Diritti Riservati.