SBIANCAMENTO DENTALE

TRATTAMENTI ESTETICI DENTALI



Sbiancamento dentale

Trattamenti estetici

Lo sbiancamento professionale dei denti (bleaching) è un trattamento estetico che consente di riportare il sorriso alla naturale luminosità originaria.

A seguito del fisiologico trascorrere del tempo, per l’abitudine al fumo o per l’assunzione di particolari cibi e bevande di cui può assorbire la pigmentazione, lo smalto dei denti può subire variazioni di colore e diventare più scuro e meno brillante.

sbiancamento-dentaleDentifrici ed altri prodotti sbiancanti possono rimuovere o mascherare le macchie sulla superficie dei nostri denti, ma nulla possono sui pigmenti all’interno dello smalto. L’unico principio efficace nel neutralizzare tali pigmenti è appunto l’ossigeno rilasciato dai trattamenti sbiancanti professionali. Lo sbiancamento dentale professionale si ottiene con l’applicazione di un gel contenente perossido di idrogeno che viene appoggiato sulla superficie del dente. In base alla concentrazione del principio attivo utilizzato e alla durata del trattamento, è possibile scegliere l’intensità del risultato.

Nel caso di denti devitalizzati che presentano un’alterazione di colore dovuta alla presenza di materiali di otturazione nei tubuli dentinali, il trattamento superficiale di sbiancamento dello smalto potrebbe risultare inefficace. In questo caso occorre aprire la camera pulpare del dente e decolorare lo strato interno del dente. Un discorso a parte va fatto per i materiali usati per le protesi e i restauri che non reagiscono al trattamento sbiancante.

Per intensificare l’effetto sbiancante e ridurre i tempi di applicazione del trattamento, il dentista seguirà una procedura foto-attivante tramite l’uso di lampade speciali a luce LED. L’energia luminosa non sviluppa calore evitando così la disidratazione del dente e la conseguente sensibilità post trattamento sbiancante denti.

Lo sbiancamento dei denti è una procedura collaudata e sicura che deve essere praticata esclusivamente da specialisti qualificati. Non va confuso e non sostituisce la pulizia dei denti professionale. Anzi, una corretta igiene orale ambulatoriale deve sempre precedere lo sbiancamento dentale professionale.

I costi per lo sbiancamento dentale professionale sono molto variabili e dipendono dall’importanza del lavoro da effettuare. Si consiglia di rivolgersi allo studio dentistico per una valutazione personalizzata. In linea di massima un trattamento sbiancante può avere un costo indicativamente compreso tra i 250 e i 400 euro.

Solo dentisti e igienisti dentali possono utilizzare e fornire prodotti che contengono o sprigionano più del 0,1% di perossido di idrogeno (H2O2), con concentrazioni anche più alte del 6% (inseriti tra i dispositivi medici), mentre i prodotti che contengono o rilasciano concentrazioni al di sotto dello 0,1% di H2O2 sono liberamente vendibili in contesti non professionali e venduti come prodotti da banco in farmacia o nei supermercati. Va detto che non esistono studi scientifici che dimostrino l’efficacia dei prodotti di sbiancamento che rilasciano o contengono concentrazioni di H2O2 inferiori allo 0,1% e inoltre, se usati in maniera non adeguata, tali strumenti possono causare danni permanenti ai denti. Infatti, l’abuso o uso improprio del perossido di idrogeno può avere effetti negativi sulla morfologia superficiale dei denti e sull’integrità di smalto e dentina (la direttiva del Consiglio UE 2011/84/UE del 20 settembre 2011, ha limitato l’uso di prodotti sbiancanti e decoloranti a base di perossido d’idrogeno, determinando le specifiche che questi devono rispettare).



Richiedi una visita di consulenza con lo Specialista!

    ∗ Dati obbligatori
    Cliccando su “INVIA” si accettano i termini e le condizioni di trattamento dei dati personali.


    ORARI

    Siamo aperti nei seguenti orari:

    Lunedì: 9.00-19.00
    Martedì: 9.00-19.00
    Mercoledì: 9.00-19.00
    Giovedì: 9.00-19.00
    Venerdì: 9.00-13.00


    TELEFONO

    055 437 7187


    WHATSAPP

    351 6073343

    I nostri Medici Specialisti in Odontoiatria e Ortodonzia

    irene panzardi

    Dr.ssa Irene Panzardi

    Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica


    abati

    Dr. Alessandro Abati

    Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica


    thomas-daliana

    Dr. Thomas Daliana

    Odontoiatra, specializzato in chirurgia odontostomatologica




    Non perderti le news della clinica

    Niente spam, promesso! Riceverai solo notizie importanti, inviti agli Open Day con visite specialistiche gratuite e altri eventi esclusivi, una volta al mese.

    logo-florence-medical-center-white

    Florence Medical Center
    Clinica Chirurgica a Firenze

    Ultimi articoli

    BNK SERVIZI SANITARI SRL Aut. Sanitaria Nº 2011/DD/02888 del 31/03/2011 Responsabile sanitario: Dott. Rossano Vergassola P.Iva 02014440974 bnkservizisanitari@pec.it | SDI JC7P1DW via Panciatichi 26/4 50127 Firenze info@florencemedicalcenter.it | Tel: Linea 1: +39 055 4377187 Linea 2: 351 6073343 © 2006-2020 Diritti Riservati.